UA-44508538-2

Como-Turckheim/Colmar-Colonia-Amsterdam/Texel-Lille-Beaune-Cannes/Antibes

Il 24 agosto sera arriviamo nella nostra
quarta tappa: Amsterdam.

Qui con il tempo non siamo stati troppo fortunati.. ma niente per il quale lamentarsi troppo :)
Amsterdam è sicuramente una città particolare e da vedere..
con i suoi canali, i milioni di biciclette, le barche adattate a ogni cosa: case, ristoranti, negozi!!
I fiori!!! :)
Ma l'ho anche considerata troppo caotica per i miei peeeeersonalissimi gusti!
C'è da dire che noi siamo andati lì a fine agosto quindi i tre quarti delle persone che si vedevano in giro erano per lo più turisti.. Forse ecco.. è più una città da visitare fuori stagione! :)
 Una cosa che mi è molto dispiaciuta è stato il fatto di non riuscire a visitare assolutamente nulla.
Avevamo pianificato di stare ad Amsterdam per tre notti, perchè sapevamo che avremmo avuto tante cose da fare e da vedere.. appena arrivati ci siamo messi all'opera per comprare i biglietti per andare a vedere la casa di Anna Frank, il museo di Van Gogh... ma erano sold out per i successivi TRE GIORNI!! L'unica soluzione era una fila che partiva da un minimo di 3 ore a circa 5!!!
Se avessimo passato lì una settimana direi che ne sarebbe decisamente valsa la pena.. ma avendo solo due giorni interi e una mezza giornata... abbiamo deciso di ottimizzare il tempo e cercare nuove cose da fare!
Una cosa che abbiamo deciso di fare è stato  un giro in battello per i canali.. Abbiamo trovato la barca più turistica in assoluto!! Ma è stato comunque divertente.. ed è una di quelle attività che quando si ha poco tempo per visitare una città andrebbe sempre fatta secondo me.. ti da una visione generale del posto che stai visitando e dato che noi non potevamo andare da nessun'altra parte ci è sembrato il modo più pratico per imparare qualcosa in più su Amsterdam!
Finito il giro abbiamo camminato il più possibile nella città, cercando di scoprire i vicoletti più particolari e le zone più caratteristiche!
Una delle parti che mi è piaciuta di più in assoluto è stato il Mercato di Fiori..
Dovete sapere che i tulipani sono da sempre i miei fiori preferiti.. e vederli in questo trionfo di colori e fome è stata penso una delle cose florealmente più belle che avessi mai visto :')
(non per niente ho deciso di comprarmi 40 bulbi... 40!)

Il nostro secondo giorno intero abbiamo deciso di fare qualcosa di un po' più diverso..
Dal momento che non avevamo musei o attrazioni particolari da vedere.. Abbiamo preso la macchina e siamo saliti fino al porto.. per prendere un traghetto che ci portasse a Texel, un'isola dell'arcipelago delle Frisone, nel Mare del Nord.

Texel

Questa penso sia stata una delle giornate più belle del viaggio in assoluto,
 e forse anche la gita più sorprendente!!!
Ci siamo ritrovati in questa meravigliosa spiaggia.. una distesa di sabbia spettacolare!!
E tra il vento e le onde abbiamo fatto una bellissima passeggiata in riva!
E dopo aver mangiato un boccone abbiamo preso delle biciclette e abbiamo pedalato per un'ora e mezzo per arrivare al bellissimo faro!
E anche qui.. paesaggi che tolgono davvero il fiato!

Per finire la nostra avventura olandese la mattina della partenza siamo andati al villaggio dei mulini!
  Peccato per il tempo... perchè abbiamo richiamato un diluvio universale terrificante!!!
E dopo aver mangiato un delizioooooso panino al freddo e al gelo..
Si lascia l'Olanda alla volta della Francia.. di nuovo :)